Un pensiero sulla lezione di prevenzione

Prevenzione e riabilitazione da tossicodipendenza e alcolismo

Pensiero sull'intervento di prevenzione

Un pensiero sulla lezione di prevenzione

Le parole dei ragazzi che ascoltano una conferenza di prevenzione sono l’indicatore più importante di come sia andato l’intervento. Spesso però, gli studenti sono intimiditi, hanno paura che se diranno qualcosa di negativo verranno chiamati i genitori o riceveranno un brutto voto dall’insegnante. Perciò molti si tengono la propria opinione per sé. Visto che a noi interessano solamente le opinioni autentiche, e non quelle date per fare una buona impressione, solitamente uno dei nostri conferenzieri Enrico Comi, chiede questo:

“Scrivi un pensiero sulla lezione di prevenzione. Se ti è piaciuta oppure no. Quello che hai imparato o come potresti usare le informazioni acquisite nella tua vita. Non firmarlo è anonimo. Scrivi pure quello che vuoi.”

E questi sono due pensieri di due studenti dell’Istituto Giovanni Verga di Milano, un ragazzo e una ragazza di 14 anni:

In questa lezione ho imparato molte cose che non sapevo e mi ha anche interessato moltissimo. Secondo me l’esperto è stato esauriente e molto capace di spiegarci (anche con esempi banali) i problemi e le conseguenze dopo l’assunzione di droghe. In questo incontro ho capito ancora meglio il pericolo che si può incontrare e che devo riuscire a stare lontano da qualsiasi invito.

Adesso, posso usare questi consigli e sfruttarli al meglio. È stata una fantastica ed istruttiva esperienza!

 

Questa lezione di presentazione delle droghe è stata molto interessante e piacevole. Non è stato noioso, l’insegnante è stato chiaro e ci ha fatto interagire. Le cose che ha spiegato sono state utili: io sono sicura che non userò mai droghe perchè secondo me fanno solo del male, sono costose e non servono a niente, ma questo incontro ha rafforzato ancora di più la convinzione che non proverò mai queste cose e che bisogna aiutare la gente a non provarle neanche una volta. Oggi ho scoperto anche cose nuove, per esempio le statistiche, non sapevo neanche in che anno hanno iniziato ad esserci gli spacciatori. Una cosa che mi ha colpito è che ogni 26 minuti muore una persona per le droghe, per una cosa che non serve a niente, per cui non vale la pena morire…

Per informazioni sulle nostre attività di prevenzione visita il nostro sito dedicato: www.narcononprevenzione.it

Oppure chiama il numero: 02-36589162

Thanks to stockimages/FreeDigitalPhotos.net for the picture

 

error: Content is protected !!