Le fasi del Programma Narconon

Prevenzione e riabilitazione da tossicodipendenza e alcolismo

VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO

Arrivo al centro Narconon

Innanzitutto viene fatto un colloquio con la persona che farà il programma. Durante questo colloquio si raccolgono alcune informazioni riguardo alla sua dipendenza (da droghe o da alcol), il suo stato di salute e la sua vita in generale. Quindi gli viene mostrato il video introduttivo al programma Narconon e il regolamento comportamentale del centro.

SUPERAMENTO DELLA CRISI DI ASTINENZA

La sindrome di astinenza sopraggiunge nel momento in cui il tossicodipendente smette di assumere droga. Tale fenomeno può essere talmente violento da risultare come una vera e propria tortura e la maggior parte dei tossicodipendenti preferiscono continuare con la dipendenza e assumere un’altra dose piuttosto che affrontare questa fase e liberarsi. Il Programma Narconon utilizza alcune tecniche che aiutano ad alleviare questa agonia e talvolta ad eliminarla completamente, senza l’uso di medicinali ma con il solo supplemento di vitamine ed integratori alimentari. Tale fase avviene con la supervisione degli operatori 24 ore su 24 e la consulenza medica.

DISINTOSSICAZIONE PER UNA NUOVA VITA

Le sostanze stupefacenti, una volta assunte, non vengono smaltite completamente dal corpo. Una parte di esse rimane anche a distanza di molto tempo dall’assunzione e quando tali sostanze rientrano in circolo scatenano il desiderio di assumere droga nel tossicodipendente. Una parte importantissima del processo di riabilitazione è quindi l’espulsione di queste particelle residue e il Programma Narconon lo fa per mezzo di un ciclo di saune, esercizio fisico e alimentazione corretta.

CORSO DEGLI OGGETTIVI

In questo corso la persona fa degli esercizi ben precisi volti ad aumentare la sua consapevolezza, che la aiuteranno ad avere un migliore controllo del mondo attorno a sé, per mezzo di una migliore comunicazione con ciò che la circonda. Chi ha fatto uso di sostanze stupefacenti spesso è bloccato in alcune esperienze del passato, anche se inconsapevolmente, e questo gli impedisce di percepire il mondo intorno a sè come è in realtà e come gli altri lo percepiscono. L’interazione con l’ambiente circostante aiuta a superare questo problema con successo.

CORSO DEGLI ALTI E BASSI NELLA VITA

In questo corso si impara che esistono due tipi di personalità ben distinti: la personalità sociale e quella antisociale. Studiandone le caratteristiche sarà quindi in grado di valutare meglio quali sono le persone da frequentare ed aiutare e quali invece possono influenzarlo negativamente e impedire il suo successo.

CORSO SUI VALORI PERSONALI

In una società dai valori confusi, si è perso di vista ciò che davvero è importante: cosa è giusto? cosa è sbagliato? L’integrità personale è un argomento scottante assieme all’etica e all’onestà. Questo corso insegna all’individuo come stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato; come formulare le sue linee di condotta personali e come vivere in maniera costruttiva seguendo tali linee.

L’ospite del centro qui affronta i suoi comportamenti sbagliati del passato, che hanno avuto un effetto negativo su di sé o sugli altri. Sono proprio queste le azioni che gli impediscono di riabilitarsi completamente.  Con una nuova idea di senso morale, la capacità di distinguere tra il bene e il male e libero dal peso degli errori del passato, l’ex tossicodipendente ha davanti a sé un futuro pieno di speranza.

CORSO PER CAMBIARE LE CONDIZIONI NELLA VITA

Narconon Gabbiano, XXX anniversario

I fallimenti ci scoraggiano e ci fanno pensare che la vita in fondo non può andare meglio di così e che le cose sono destinate solo a peggiorare. Questo corso insegna agli ospiti del centro che invece qualcosa si può fare e applicando delle precise formule si può migliorare qualsiasi situazione o condizione nella vita. Qui si apprende che agendo nella maniera corretta la vita può migliorare molto.