Premio Bixio conferito dall’Associazione O Leûdo
Ieri, 5 ottobre, presso l’hotel Due Mari di Sestri Levante, alla presenza delle autorità locali, alcuni alunni delle scuole elementari e medie della Liguria accompagnati dai genitori e insegnati, amici e sostenitori dell’Associazione Culturale O Leûdo si è svolta la prestigiosa cerimonia di premiazione della 37ª edizione (13ª nazionale) del concorso “Ricerca nelle scuole – Giornata dei nonni” e dei “Nonni dell’anno 2025”.
Dopo i premi consegnati agli alunni e nella sezione dei premi speciali, il “Premio in memoria del prof. David Bixio” (targa offerta dalla famiglia Bixio) è stato assegnato a Giovanni Citterio, direttore esecutivo dell’Associazione Narconon Sud Europa di Milano, per il suo impegno, di oltre 40 anni, nella lotta contro le tossicodipendenze e per i progetti di recupero e prevenzione portati avanti in Italia e in molti paesi all’estero.
Citterio nel ringraziare con immensa gratitudine l’Associazione O Leûdo e il suo presidente dott. Vinicio Raso per il conferimento dell’autorevole premio ha sottolineato quanto sia importante assistere con cura e amore la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni, meravigliosamente rappresentate dagli alunni presenti e premiati.
Il direttore del Narconon ha voluto evidenziato come, nella sua pluridecennale attività nell’ambio della riabilitazione, sia centrale l’educazione alla prevenzione, perché solo con questo strumento è possibile far crescere la consapevolezza e la capacità di giudicare le informazioni che i giovani ricevono ogni giorno. La spinta a voler rendere normale e accettabile la presenza delle droghe nella società è un male che deve essere fermamente contrastata dalla prevenzione, dal buon esempio degli adulti e dal fornire ai giovani tutte le attività, come quelle artistiche e sportive, che permettano di esprimere i loro sogni e realizzare le loro ambizioni.
Grazie alle conferenze di prevenzione Narconon che ogni anno vengono organizzate in tutte le scuole d’Italia moltissimi studenti hanno potuto apprendere le corrette informazioni sui pericoli delle droghe e acquisire validi strumenti per discernere cosa è giusto fare per evitare di cadere nella trappola degli stupefacenti.
Per chi desidera ricevere maggiori informazioni, brochure o organizzare attività di prevenzione può contattare l’associazione Narconon Sud Europa di Milano allo 02.36589162 o a info@narcononsudeuropa.org.


